updated 11:20 AM UTC, Sep 24, 2021

SAPERE DI BELLEZZA - Un altro squarcio di JR, questa volta a Roma

Palazzo Farnese Palazzo Farnese

Rubrica dedicata all’arte e alla cultura, a cura di CLAUDIO SCACCABAROZZI


Dopo aver “squarciato” la facciata di Palazzo Strozzi a Firenze, con la sua opera La ferita (Ve ne abbiamo parlato qui), lo street artist francese JR sembra abbia colpito ancora, questa volta a Roma.

L’installazione è apparsa nella notte del 19 luglio scorso, a sorpresa, sulla facciata dello splendido Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata di Francia in Italia. Grazie all’opera di JR, è possibile “vedere” all’interno del palazzo, tra le sue splendide arcate e l’imponente statua di Ercole Farnese.

L’occasione è stata data dagli importanti restauri che interesseranno il palazzo, iniziati nel marzo 2021 e che termineranno nel 2025 a un costo di più di 5 milioni di euro.

Proprio in virtù di queste opere di restauro, si susseguiranno diversi interventi di artisti sulle impalcature del cantiere, in modo da dare una rilettura contemporanea del palazzo e delle opere che hanno preso parte alla sua storia.

 

Claudio Scaccabarozzi

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.