updated 10:25 AM UTC, Oct 29, 2021

Nuova truffa via sms: attenzione a questi messaggi!

  • Scritto da Redazione
  • Pubblicato in Tecnologia

Raffica di segnalazioni su sms sospetti, relativi a comunicazioni fasulle circa un pacco in giacenza, che stanno compromettendo la privacy di moltissimi utenti


News - Malware & Hoax - TG Soft Cyber Security Specialist

Un nuovo tentativo di truffa si sta diffondendo in queste ore tramite i classici sms, almeno tenendo conto delle numerose segnalazioni ricevute. Come sempre, purtroppo, a cascarci sono gli utenti più inesperti che loro malgrado danno libero accesso ai criminali informatici compiendo un solo quanto fondamentale gesto: cliccare sul link presente nel messaggio.

Nessun pacco da ritirare: è una truffa

Un tentativo di frode, noto come “smishing”, di cui le forze dell'ordine sono già state messe al corrente. Nella maggior parte dei casi, gli sms in questione contengono il seguente testo:

“Il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione.”

Si fa dunque credere ai malcapitati che vi sia la necessità di ritirare un pacco in consegna che, per un motivo imprecisato, non è stato possibile recapitare al destinatario. All'interno del messaggio è presente un link che, apparentemente, avrebbe come unica utilità quella di fornire maggiori spiegazioni sulla procedura da seguire.

Come già avrete intuito, il collegamento ipertestuale rimanda ad una pagina web nella quale vengono richiesti specifici dati personali, come numeri e codici delle carte di credito. Compilare i suddetti moduli rappresenterebbe il principale passo falso. Di conseguenza, nel caso in cui doveste ricevere una comunicazione di questo tipo via sms, l'unica operazione da compiere sarebbe quella di cancellare subito il messaggio.

 

(Fonte: telefonino.net)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.